Immagine della notizia. Nuovi stili giornalistici nella società dell'informazion

Riferimento: 9788846460011

Editore: Franco Angeli
Autore: Stella Renato
Collana: Cultura della comunicazione
Pagine: 240 p., Libro
EAN: 9788846460011
30,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La produzione di notizie obbedisce sempre di più a regole commerciali interne al sistema dell'informazione e sempre di meno ai criteri dell'"obiettività" del giornalista e della verifica "sul campo". Sta cambiando anche la funzione collettiva dei mezzi di comunicazione che, da garanti della trasparenza dell'azione di attori istituzionali, si stanno trasformando in cassa di risonanza degli interessi degli attori medesimi. Il volume è una ricostruzione teorica intorno al tema del segreto prodotto e mantenuto dai media, esplorando alcune modalità concrete, che comprendono l'uso di fonti specializzate da parte di un quotidiano nazionale, la rappresentazione mediata delle élites locali, le strategie di discredito messe in campo da un programma televisivo.