Impero Netflix. Il controllo del divertimento (L')

Riferimento: 9791254621370

Editore: Passaggio al Bosco
Autore: Chanot Edouard, Sodi Russotto A. (cur.)
Collana: Bastian contrari
Pagine: 95 p., Libro in brossura
EAN: 9791254621370
8,00 €
Quantità
Disponibile in 7+ giorni

Descrizione

In due decenni, Netflix si è affermato nella vita e nella privacy di 220 milioni di persone in tutto il mondo, coinvolte nel suo servizio di video on demand. L'azienda californiana ha creato e imposto un vero e proprio modello di intrattenimento, infliggendo un duro colpo al cinema. Ma questo colosso dell'audiovisivo, oggi sulle cresta dell'onda, ha i piedi d'argilla? Management spietato, produzioni ideologicamente faziose, programmazione algoritmica, concorrenza crescente, dipendenza e stanchezza del pubblico: Édouard Chanot ci regala la sua analisi critica sulle debolezze, ma anche sui punti di forza di questo impero dell'intrattenimento. Questo è il primo libro che inquadra il fenomeno delle piattaforme digitali, cercando di immaginare le evoluzioni di quella che un tempo era la settima arte. È la naturale evoluzione tecnica del cinema o siamo dinanzi alla morte della bellezza?