Un vignolese a Nizza

Riferimento: 9791280315533

Editore: Primaedizione
Autore: Credi Luciano
Pagine: 48 p., Libro in brossura
EAN: 9791280315533
12,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Io, nativo di Vignola in provincia di Modena, sono tornato in questa piccola città che ha la festa della fioritura delle ciliegie, dopo aver girato il mondo in gioventù. Qui la passione politica è vissuta con l'ardore descritto da Guareschi per la vicina Brescello. Attualmente sono professore liceale, e d'inverno frequento i salotti cittadini dove a volte giochiamo anche con i tarocchi. Quando posso evado nella vicina Nizza, sognando di passare là la mia vecchiaia, da pensionato, dopo una vita in cui ho cercato di far dialogare le immagini con le parole, ossia la storia dell'arte con la letteratura. A Nizza c'è una grossa cultura artistica, c'è il modo di fare alla Belmondo, ci sono i dipinti di Chéret o di Dufy; proseguendo lungo la costa si arriva alla musica di Brassens e al saggio sulla fotografia di Paul Valéry, non dimenticando Marsiglia, con le sue immagini derivanti dai tarocchi marsigliesi. Vignola è anche vicina alle terre di Luigi Ghirri, capace di far dialogare in modo magistrale le parole alle immagini.