Andiamo con calma! Storia di Giovanni

Riferimento: 9788875114596

Editore: Bellavite Editore
Autore: Galaffu Maria Cecilia
Pagine: 160 p., Libro
EAN: 9788875114596
15,00 €
Quantità
Disponibile in 7+ giorni

Descrizione

Io dalla finestra della mia stanza mi diverto a guardare i treni che vanno e vengono. E poi osservare i panni stesi ad asciugare al sole, suonare il pianoforte, la passione per il calcio... La vita è fatta di tanti piaceri semplici. Giovanni ha riempito la sua vita di queste piccole gioie, del grande affetto della famiglia e degli amici e delle soddisfazioni della sua vita lavorativa. Come tante altre persone, sì. Però Giovanni è nato con una coppia di cromosomi in più. Ma fin dalla sua nascita, nessuno ha mai pensato che dovesse accontentarsi nella vita. Giovanni è andato a scuola e in vacanza con gli amici, ha tenuto il suo diario personale, ha imparato a suonare, cantare e rilegare libri, ha trovato un lavoro e per trent'anni si è spostato in autonomia sui mezzi pubblici. Senza mai sapere di essere affetto dalla sindrome di Down. Viene in mente quella frase sul bombo, che non è fatto per volare, ma non lo sa e vola lo stesso. La famiglia di Giovanni fin da subito non si è concentrata su quello che lui non avrebbe potuto fare (che pure era un pensiero assillante), ma su quello che avrebbe potuto realizzare. E Giovanni non ha deluso le aspettative.