Capitale turistico. Nuove immagini di Roma, nuovi modelli di viaggio

Riferimento: 9788855197014

Editore: Meltemi
Autore: Virgolin Luigi
Collana: Biblioteca/semiotica
Pagine: 140 p., Libro in brossura
EAN: 9788855197014
15,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Quale efficacia sprigionano le nuove rappresentazioni nel plasmare l'identità della nostra capitale? In che misura il linguaggio del turismo contemporaneo ha a che fare con l'immagine futura delle nostre città? I social, le mappe, gli itinerari, i videoclip promozionali, le brochure e la realtà immersiva compongono senz'altro un'ampia riformulazione discorsiva della Roma legata al viaggio, al cui interno trovano spazio identità e stereotipi, calchi del passato e sguardi inediti, narrazioni universali e forme di vita locali. Se il modello di sviluppo turistico di massa e globalizzato è in crisi (anche a causa dell'epidemia mondiale di Covid-19) e alla ricerca affannosa di scenari alternativi e sostenibili, questo volume mette in luce le piste di senso che il mutato con- testo odierno ha tracciato, verificando con gli strumenti della semiotica i nessi tra significazione e comunicazione.