Il processo decisionale nella competizione "per" e "con" lo standard tecnologico

Riferimento: 9788892115163

Editore:
Autore: Maria Cristina Longo
Pagine: 134 p., Libro in brossura
EAN: 9788892115163
16,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La standardizzazione delle tecnologie sembra un fenomeno sempre più diffuso in linea con le principali tendenze della digitalizzazione dell'innovazione di sistemi complessi su larga scala, lo sviluppo di tecnologie intelligenti e l'uso di piattaforme elettroniche con estensione globale. Aspetti critici della gestione del fenomeno riguardano i tempi necessari per l'affermazione della tecnologia, la delimitazione del contesto della competizione e l'individuazione delle variabili che possono influenzare il successo o il fallimento dello standard e la sua durata nel tempo. Il volume approfondisce il tema della competizione per l'acquisizione e per il mantenimento del vantaggio competitivo attraverso lo standard. Il fenomeno è esaminato secondo l'analisi per processi, che permette di individuare i nodi critici e le interdipendenze che caratterizzano la standardizzazione. Oltre alle implicazioni di tipo teorico per la letteratura sull'innovation management, i risultati sono rilevanti anche per le implicazioni pratiche, di interesse in particolare per le imprese che operano in settori in cui gli standard sono elementi critici per la competizione, per i comitati di International Organization for Standardization, per i consorzi o le associazioni (quali IEEE, IATA) impegnate negli standard de iure o nello sviluppo di standard de facto, per gli enti pubblici aventi il compito di regolamentare standard per ragioni di interesse sociale, industriale e di competitività del paese.