Editoria della beat generation

Riferimento: 9791259945228

Editore:
Autore: Sisti Andrea
Pagine: 92 p., Libro in brossura
EAN: 9791259945228
8,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Se autori come Ginsberg, Kerouac o Burroughs sono universalmente noti e i loro libri compaiono ormai tra i classici del Novecento, altrettanto non si può dire degli editori che lanciarono e portarono al successo la Beat Generation, spesso affrontando dure battaglie per difendere la libertà di espressione. Muovendo da questa premessa, il volume si pone l'obiettivo di colmare una lacuna, organizzando le principali fonti sull'editoria della Beat Generation negli anni Cinquanta, prendendo in esame il lavoro delle case editrici che interagirono con il mondo beat e, infine, ricostruendo sinteticamente la storia editoriale delle più importanti opere che pubblicarono. Si rende infatti necessario affiancare al "mito" della Beat Generation la realtà, spesso trascurata, dell'industria del libro, strategica, al pari di altri comparti, per il protagonismo internazionale degli Stati Uniti nel secondo dopoguerra.