Il mercato dei trasformati di pomodoro da industria in Italia: un'analisi del prezzo edonico

Riferimento: 9791221009613

Editore: Autopubblicato
Autore: De Meo Emilio
Pagine: 36 p., Libro rilegato
EAN: 9791221009613
5,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il mercato italiano dei pomodori trasformati (pomodori interi pelati e non pelati, polpa di pomodoro a pezzetti, passata di pomodoro e concentrato di pomodoro) è cresciuto grazie alla tradizione italiana di utilizzare tali prodotti in molte ricette di cucina, fino all'inizio del 2000; da allora, è diminuito fino ad oggi. Inoltre, tali prodotti sono tradizionalmente considerati prodotti a basso prezzo e il loro mercato è caratterizzato da un'intensa concorrenza sui prezzi. Pertanto, di recente, i produttori hanno iniziato a differenziare i loro prodotti per ottenere margini più elevati e sfuggire alla concorrenza sui prezzi. Utilizzando i dati di vendita dei pomodori trasformati italiani venduti in diversi negozi al dettaglio e un modello di prezzo edonico, abbiamo stimato i prezzi impliciti associati a diversi attributi attualmente disponibili nei prodotti a base di pomodoro trasformato sul mercato.