E-Wine. Aspetti gius-economici della comunicazione e distribuzione del vino online

Riferimento: 9788892118317

Editore:
Pagine: 184 p., Libro in brossura
EAN: 9788892118317
21,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La comunicazione e vendita on line di vino e di prodotti connessi (enologici e alimentari) si sta diffondendo, anche in seguito alla rilevanza in termini qualitativi e quantitativi della produzione italiana e del relativo export mondiale. Numerosi sono gli aspetti di organizzazione distributiva e di marketing, di informazione ai consumatori e di vigilanza sulle contraffazioni e sulla vendita di prodotti "italian sounding". I profili giuridici sono numerosi: dalla pubblicità, alle pratiche commerciali sleali, dalle informazioni pre-contrattuali alla negoziazione e conclusione del contratto off line e on line, dal periodo di ripensamento alle garanzie di conformità e alla eventuale restituzione dei beni acquistati. Gli scambi transnazionali evidenziano poi la necessità di conoscenze comparatistiche relative alle regole applicabili, sia contrattuali che fiscali, al foro competente in caso di controversia e alle forme alternative di risoluzione delle controversie (ADR e ODR). Il volume raccoglie contributi di giuristi e avvocati italiani e stranieri, aziendalisti, dirigenti ministeriali e contiene in allegato le regole comunitarie e nazionali sul commercio elettronico e un modello di condizioni generali di vendita on line ai consumatori.