Insegnamento trasversale di educazione civica. L'introduzione nel curricolo d'istituto e le linee guida. Con estensioni online (

Riferimento: 9788836221264

Editore: Edises professioni & concorsi
Autore: Barbuto E. (cur.)
Collana: I quaderni della didattica
Pagine: 416 p., Prodotto in più parti di diverso formato
EAN: 9788836221264
24,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Questo volume rappresenta un valido supporto per docenti e dirigenti scolastici al fine di realizzare al meglio i compiti connessi alla legge n. 92 del 20 agosto 2019 e al successivo D.M. n. 35 del 22 giugno 2020 che prevedono l'introduzione dell'insegnamento dell'educazione civica nel sistema di istruzione italiano. Nel testo vengono analizzati numerosi aspetti pratici (progettare il curricolo, realizzare unità di apprendimento, impostare criteri di valutazione e rubriche valutative). In particolare, si affrontano i seguenti temi: 1. Progettare il curricolo dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica, partendo dalle linee guida e dai profili educativi, culturali e professionali, forniti dal Ministero; 2. Realizzare unità di apprendimento trasversali che diano reale attuazione al curricolo, attraverso un piano di studi; 3. Mettere a punto criteri di valutazione e rubriche valutative, valide ed attendibili, in quanto l'educazione civica è ora presente in pagella con un proprio voto autonomo; 4. Aggiornare i propri organigrammi e individuare la nuova figura del coordinatore di educazione. Con estensioni online e esempi di UdA.