Il professore efficace ed efficiente (nelle valutazioni degli studenti). Meta analisi del metodo «Flipped-learning»

Riferimento: 9788824979405

Editore: Booksprint
Autore: Del Misto Carlo
Pagine: 80 p., Libro in brossura
EAN: 9788824979405
15,90 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il libro prende in esame l'ormai noto (in ambiente scolastico) metodo Flipped learning, evidenziando gli elementi di contrapposizione fra l'approccio didattico tradizionale e il capovolgimento (to flip: capovolgere, ribaltare, invertire, rovesciare ecc.). Attraverso le opinioni di alcuni alunni dell'ITI Leonardo da Vinci di Carpi (A.S. 2021/22) conduce una breve analisi sulle potenzialità del metodo al fine di definire Il prof. efficiente ed efficace come dev'essere per i discenti, entrando così nella diatriba metodo frontale/metodo blended con la cognizione di causa fornita dall'approccio empirico della ricerca, proprio per definire i contorni delle diversità metodologiche ed eventualmente circoscriverne il più gradito. L'acquisizione e la combinazione sotto l'aspetto epistemologico dei dati forniti dagli stessi studenti sull'argomento ha generato un meta-dato conclusivo che evidenzia quanto la struttura frontale sia ancora fortemente marcata e per nulla svantaggiosa, specie per alcune materie (più che altro scientifiche,) ma che la flipped classroom è purtuttavia, proprio quanto essi avrebbero chiesto se ne avessero conosciuto i benefici ab origine.